giovedì 14 novembre 2013

Artgiani sempre più digitali....

Negli ultimi tempi, oltre alle attività commerciali sono emersi nuovi membri che utilizzando i Social Network per la propria attività ; gli ARTIGIANI.

Internet ha rivoluzionato del tutto il modo di fare business di tutti i settori, compreso quello dell'artigianato da sempre collegato ad una visione "romantica" basata sulla realizzazione di arte. Infatti si nota come negli ultimi tempi anche gli artigiani siano stati inglobati dalle strategie di marketing 2.0 utilizzando le potenzialità offerte dal web e dai social network per contrastare la concorrenza.

Quali sono gli strumenti più utili, e quali
i più utilizzati?
Certo, oggigiorno avere una fanpage su Facebook è diventato un obbligo per tutte le PMI, in quanto lo stesso ti permette con l'ausilio di post, foto o semplici collegamenti di illustrare le proprie opere, le proprie modalità di lavoro o semplicemente per estendere la tua idea promozionale. Altri social network o siti web utili alla causa potrebbero essere Pinterest, una piattaforma che permette di condividere immagini e vendere oggetti di ogni tipo, oppure Etsy, un sito e-commerce dedicato a oggetti d’artigianato e/o vintage. 

Non possiamo di certo dimenticare due idee geniali "made in italy", utili per sposare l
a causa. La prima, e la più sviluppata è preventivi.it , un portale in cui gli artigiani possono offrire i propri preventivi ai potenziali clienti , la seconda invece è una ormai nota start up innovativa, spidly.com , che ha realizzato un
software automatizzato di gestione della propria fanpage. La seconda è un idea nata nel 2013 in continua ascesa, che ha risolto il problema di numerose aziende, le quali hanno da sempre voluto pubblicizzare la propria attività sui social network più noti, ma che ahimè, per motivi di tempo sono sempre restati esclusi dalla nuova frontiera del marketing.



Nicola Pugliese. 

Nessun commento:

Posta un commento