mercoledì 13 novembre 2013

Come si crea un Marchio Personale???? A cosa serve???

Il "marchio personale" , o meglio il personal branding, è un processo utile per commercializzare voi stessi.... 
A differenza delle solite strategie di marketing, ilsocial branding si lega alla persona, a quello che fa e a come lo fa.... Oggi giorno grazie ai numerosi social network, tra cui Facebook, LinkedIn, Twitter, il marchio personale è molto più semplice da distribuire e da comunicare....Trasparenza e autenticità sono il mezzo per sopravvivere e prosperare in questo nuovo regno digitale, ciò in quanto hanno reso i social media hanno messo tutti sullo stesso piano, permettendoci quindi di raggiungere risultati incredibili sfruttandone il potenziale.
Ecco alcuni punti fondamentali... :
  1. La chiave del successo non è basata solo su una idea rivoluzionaria, ma può essere basata semplicemente sulla vostra passioneSi tratta quindi di capire qual'è il lavoro che volete fare , definirne gli obiettivi, e creare un piano di sviluppo. E' chiaro che sia più vantaggioso scegliere un’area "innovativa" nella quale è possibile essere il migliore sia a livello individuale che di dominio ;
  2. Una volta individuato il settore di interesse, bisogna dar vita al marchio, con i
    "p
    ersonal branding toolkit", ovvero l’insieme dei materiali da utilizzare per mettere in mostra il vostro marchio. Solitamente ciò avviene con l'ausilio di biglietti da visita, curriculum, lettera di presentazione e referenze (indicando anche i vari link social), portfolio , blog o sito web, a seconda dei casi... Bisogna tener presente che sempre più spesso i Social Network vengono utilizzati per informarsi sulle attività, gli interessi e gli stili di vita di una persona, pertanto è utile promuoversi e farsi conoscere con l'ausilio dei propri profili LinkedIn (social network professionale, in cui si espone il proprio curriculum, lettera di presentazione, etc...) , Facebook (tutti hanno ormai un profilo facebook ma in pochi sfruttano questo potenziale. Per sfruttare facebook basta semplicemente inserire una foto "composta" di voi , da soli, evitando gesti poco simpatici o alcool o droghe varie. E' inoltre importante mantenere il proprio profilo libero al mondo , magari con qualche restrizione su tag e/o commenti degli amici più intimi), Twitter o Google+ (stesso ragionamento fatto per Facebook)Anche lo stile personale è di "vitale" importanza, ciò in quanto le foto pubblicate sui social network sono di dominio pubblico... E' bene non dimenticare l'importanza della mail, la quale è indispensabile per avere un approccio serio con il mondo professionale (consigliabile nome.cognome@gmail.com , in quanto potenzia la ricerca su google). Non guasterebbe, visto che è l'attrazione del momento un video curriculum in cui parlare di se stessi e del proprio marchio.
  3. Ora si passa alla comunicazione del marchio. Una volta deciso il proprio settore d'interesse e aver dislocato il materiale informativo bisogna
    comunicare/commercializzare il proprio prodotto/servizio. Un consiglio che posso darvi in merito potrebbe essere quello di non focalizzare la vostra attenzione solo su voi stessi... Anzi, un buon metodo di promozione potrebbe essere quello di raccogliere il parere degli altri (ha molto più valore del vostro parere), in quanto è bene ricordare che il passaparola è da sempre la più incisiva formula di marketing. Un altra consiglio potrebbe essere quello di iscriversi a newsletter o controllare le news dei vostri potenziali "concorrenti" e ad individuare le parole chiave per raffinare i parametri di ricerca su google, in quanto chiunque di noi è molto attiva su google, pertanto mostrarci in cima alla ricerca è un carattere determinante... Un altro modo per manifestarsi al mondo potrebbe essere anche quello di partecipare e magari anche parlare agli eventi attinenti ai vostri interessi, in modo da farvi notare e sfruttare lo stesso per lanciare il vostro marchio. Col tempo poi sarete in grado di realizzare un vostro evento. Non trascurate i vari canali media, in quanto il commento su un blog o su post/tweet o un articolo sulle testate giornalistiche è alla base di un'ottima strategia di marketing.
  4. Il marchio una volta realizzato e pubblicizzato va anche "mantenuto". Come farlo è semplice, basta semplicemente aggiornare i vostri profili social, seguendo quanto detto prima (un compito impegnativo ma semplice) e cercando le persone che parlano di voi o dei vostri articoli cosi da potergli rispondere e acquisire quindi un contatto...
Un esempio eclatante di Personal Brandig può essere quello del faccendiere"Pinuccio", che con la potenza dei social network è diventato un opinionista politico di grande successo... 

Basta un idea o semplicemente un progetto per creare il proprio Marchio Personale.... Gente da "sfruttare" per crescere ce nè, basta solo sceglierla con cura...



P.S. : se stai leggendo questo articolo vuol dire che stai sperimentando da te un altro caso di Personal Branding... Il mio... 

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