lunedì 18 novembre 2013

Come fare Business con una Start Up..

Come già indicatovi nei precedenti articoli, gli ultimi anni hanno visto moltissime un elevato numero di start up presenti nel nostro mercato. Gran parte di queste però, pur realizzando dei sistemi innovativi, non riescono a resistere al mercato perché non dispongono di validi metodi di business. In realtà i mercati nazionale ed internazionali hanno visto elevate molte formule "diverse" di far business... Ad esempio....
1. Il più noto metodo di commercializzazione on-line riguarda l'e-commerce. Tuttavia anche qui si è previsto un metodo innovativo di commercializzare. Sinora per acquistare on-line dovevi esclusivamente digitare il sito internet ed effettuare i vari acquisti... Oggi no, infatti basta lanciare una ricerca di mercato su un prodotto, come ad esempio "occhiali da sole" per ottenere i link che trattano quel prodotto. Gli utenti non arrivano sul sito solo direttamente ma anche, e sopratutto utilizzando i canali di ricerca forniti dal web. E' importante quindi  innanzitutto creare un valido sito web, facile da utilizzare, compatibile con i vari tipi di browser e dai tempi di caricamento rapidi. E' chiaro che i contenuti del tuo indirizzo web devono essere interessanti, tanto da poter realizzare un brand personalizzato con il quale gli utenti saranno ben lieti di acquistare il tuo prodotto.Oggi sul web è di importanza vitale può essere l'utilizzo dei "SEO" e dei social network... Quindi non dimenticarti di questi due articoli, anche perché da qualche giorno è possibile anche acquistare il prodotto tramite Facebook. Al momento questo canale non sta generando notevoli risultati, ma il futuro porta in quella direzione... 
2. Sino a poco tempo fa per usufruire di un qualsiasi software bisognava utilizzare una licenza d'uso acquistando Cd-rom e installandolo sul proprio PC. Oggi tutti sappiamo che non c'è più bisogno di questo procedimenti, il che ha ridotto i costi e ha incrementato la diffusione degli stessi. Un metodo di commercializzazione che sta prendendo sempre più piede nel mercato web è il modello SaaS (Software as a Service). La strategia è basata sulla strategia di prezzo con la quale le aziende offrono i propri software con la formula FREE + PREMIUM. In poche parole l’azienda offre agli utenti il proprio proprio software, in versioni base, gratuitamente, richiedendo un pagamento per attivare la versione Premium che ha funzioni maggiori. Uno dei più noti marchi che ha usufruito di questo sistema è stato DROPBOX. Oggi anche social network come LinkedIn o Viadeo utilizzano questa tipo di strategia..
3. Il mercato delle mobile app è in costante ascesa (ad oggi sono presenti più di 1milione di app. Come fare business con le app? Niente di più semplice... Agli utenti che scaricano l'applicazione (sopratutto i giochi) viene offerto un servizio gratuito fino al raggiungimento di una soglia. Dopo tale soglia il servizio diventa a pagamento. Immaginate ora gli utenti che hanno sul proprio smartphone o table WHATSAPP... Altre App che non usano questo  tipo di sistema invece sfruttano traggono i propri frutti da tre tipi di canali: 



    • Pubblicità, avrete notato che gran parte dei giochi presentano dei banner sul vs schermo, posizionati a 2-3 mm dal tasto "Play"...
    • Transazione, utilizzato in e-commerce con il quale il gestore della app guadagna una percentuale per ogni transazione effettuata tramite l'applicazione
    • App a pagamento, è il canale meno redditizio vista l'elevata presenza di applicazioni gratuite sul mercato

4. La pubblicità con Google Adsense è una delle tipologie più presenti nel mercato, specie se hai un siti in costante aggiornamentoGoogle Adsense è un sistema realizzato dagli stessi fondatori di Google con i quali la tua pagina viene seguita dai cookie. Vi è mai capitato di visitare un sito, ad esempio di auto, e che nel corso della vostra navigazione vi veniva proposta sempre la pubblicità di quell'auto? Ecco quello è Google Adsense. I canali di pagamento per le aziende che espongono tali banner possono essere diversi, ovvero possono essere legati semplicemente alla presenza del banner, o alle visualizzazioni ottenute o ai click avvenuti sui vari banner.

5. Vi siete mai chiesti come fanno a guadagnare siti come Facebook o Twitter?? Semplicemente con l'ausilio di contributi volontari... Chiaramente, chiunque segue questi siti può notare come spesso sono presenti anche servizi a pagamento (ad esemprio se hai una fan page spesso ti viene proposto "espandi il tuo pubblico" o "promuovi la pagina" etc... ) o banner pubblicitari (spesso indirizzati all'argomento trattato) etc... Questa tipologia di finanziamento caratterizza gran parte dei software in Open Source come GO. 

6. Un modello di business che negli ultimi tempi ha riscontrato un enorme successo è definito "Two-sided Marketplaces". Lo stesso vede il gestore come l'intermediario che semplifica le operazione tra compratore e venditore sul web. Questo canale seppur prevede un doppio lavoro per il gestore, in quanto deve contattare sia la parte venditrice che quella acquirente. Un noto esempio dimostratore della validità dello stesso può riguardare il caso Ebay.


Nessun commento:

Posta un commento